GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO | Paesaggio al bicchiere. Il paesaggio forlivese e le feste agricole del Ventennio raccontati nei documenti d'Archivio

Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì - Archivio di Stato di Forlì-Cesena

14 marzo, 2019 - marzo 2019

Locandina_Giornata del Paesaggio 2019

L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena partecipa alla terza edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio con una visita guidata tematica, grazie alla quale proseguire la ricerca avviata nella precedente edizione, dedicata alle trasformazioni del territorio forlivese legate alle politiche agrarie del regime fascista durante il Ventennio.

Protagoniste in questa occasione saranno le feste e le fiere agricole con uno sguardo particolare a una delle manifestazioni più emblematiche del periodo, la Festa dell’Uva, realizzata a partire dal 1930 con l’intento di “richiamare il popolo all’amore della terra, valorizzare l’agricoltura, ricchezza naturale per il passato troppo trascurata e dimenticata, e far conoscere la bontà e l’utilità del consumo dell’uva, come nutrimento sano e saporoso, dando incremento ad un importantissimo ramo della produzione agraria nazionale”.
La ricerca documentale, svolta a partire da un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli”, racconterà come la città di Forlì abbia partecipato attivamente alle manifestazioni, attraverso l’esposizione di materiali archivistici e curiosi manufatti realizzati per le diverse edizioni della Festa dell’Uva, accompagnati da una proiezione di slide illustrative. L’incontro si chiuderà con una merenda di saluto a tema.


14 marzo 2019, visita guidata dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Forlì, via dei Gerolimini 6 | Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 11 marzo all’indirizzo mail: paola.palmiotto@beniculturali.it

La visita sarà effettuata con un numero minimo di 8 partecipanti. In caso di annullamento dell’iniziativa per mancanza di adesioni, sarà inviata comunicazione agli interessati via posta elettronica.

Per informazioni:

tel. 0543 31217, e-mail: as-fc@beniculturali.it