SETTIMANA DELLA DIDATTICA E DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO IN ARCHIVIO

Archivio di Stato di Forlì-Cesena

4-10 maggio, 2020 - maggio 2020

0001

Logo Settimana della Didattica 2020L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena partecipa alla diciannovesima edizione della Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio. Quante storie nella Storia, promossa dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dall’ANAI – Sezione Emilia-Romagna. Gruppo di lavoro sulla didattica con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione. Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, in programma dal 4 al 10 maggio 2020.

Questa edizione, a causa dell'emergenza in corso, si concentrerà su contenuti ed iniziative fruibili a distanza su web e canali social.

Come In! Dentro i luoghi e le loro storie – A scuola di volo

Nell’ambito del progetto europeo Come In! Dentro i luoghi e le loro storie, un evento di comunità promosso dal Comune di Forlì, che racconta il patrimonio architettonico e culturale della città attraverso il coinvolgimento dei cittadini, l’Archivio ha collaborato con gli alunni e i docenti di una classe quarta del Liceo Classico Statale forlivese.

Il lavoro sulla documentazione archivistica, relativa alla vita dell’Ex Collegio Aeronautico di Forlì, attuale sede liceale, e dei suoi studenti, grazie al quale ricreare le vicende dell’istituto, dalla nascita fino al suo scioglimento nel 1943, è documentato da un laboratorio di comunicazione e dalla creazione di una pagina facebook dedicata all’iniziativa, con interviste a studenti e operatori (https://www.facebook.com/comeinforli), realizzato in collaborazione con l'Associazione Tiresia di Forlì. L’attività confluirà in un evento pubblico Come in! Forlì legato al progetto, rimandato all’anno 2021.

Per informazioni sulla manifestazione visita la pagina dedicata sul sito dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della regione Emilia-Romagna.

Per informazioni sull'iniziativa dell'Archivio: tel. 0543 31217, e-mail: as-fc@beniculturali.it

Documenti da scaricare